Trait-Map®: Analisi del potenziale.

  • Trait-Map® è stato introdotto da HRO nel 2002 quale inventario della personalità di ultima generazione.
  • Con Trait-Map® è possibile ottenere un’immagine più approfondita e trasparente dei collaboratori e degli aspiranti collaboratori.
  • Trait-Map®  si basa sullo standard dei “Big 5”, internazionalmente riconosciuto sin dagli anni 90, con valori e risultati certificati ai massimi livelli!
  • L’impiego di Trait-Map® garantisce migliori performance e comporta una significativa riduzione dei costi di selezione e reclutamento del personale, producendo vantaggi sia immediati che a lungo termine.

I vantaggi di Trait-Map®:

  • Elaborazione di indicatori utili a un’ottimizzazione delle singole prestazioni 
  • Miglioramento dell’autocoscienza per un’aumentata autostima e fiducia in sé
  • Ottimizzazione dei risultati mediante un miglior adattamento del profilo psicologico all’attività professionale
  • Pratica chiara e continuativa finalizzata a una migliore percezione e comprensione del contributo di ogni singolo collaboratore, così da condurre valutazioni adeguate in fasi decisionali
  • Mantenimento del livello prestazionale tramite un’adeguata promozione e formazione dei giovani
  • Perfezionamento delle prestazioni professionali attraverso un’ottimizzazione nella creazione dei team e un miglior management dei team stessi
  • Descrizione dettagliata, rivolta ai fondatori e agli eredi dell’azienda in caso di passaggio di consegne,  dell’allocazione delle forze dell’organizzazione
  • Questionari e risultati standardizzati, che consentono valutazioni attendibili e confrontabili
  • Possibilità di creare Profili Job-Fit
  • Uno strumento online efficiente, automatizzato e accessibile 24/7 in tutto il mondo, che garantisce una significativa riduzione dei costi
  • Disponibilità in più lingue: italiano, tedesco, inglese, olandese, ungherese, cinese, ecc.

Inventario vs Test della personalità

Nel linguaggio quotidiano, gli strumenti e i processi psicometrici nel contesto della personalità vengono descritti come “test della personalità”.

Questo termine lascia intendere che nella psicologia esista un chiaro consenso su ciò che è la “personalità” nel suo complesso, in particolare per quanto concerne gli strumenti che generano profili completi.
Inoltre, il termine “test” suggerisce una connotazione di “giusto” o “sbagliato”, “migliore” o “peggiore” nel contesto di un risultato individuale.
Ma, appunto, non si tratta di questo. La psicologia moderna è in grado oggi di descrivere, grazie agli apporti delle sue differenti scuole e correnti, molti diversi aspetti di personalità, e questi, a sua volta, attraverso modelli differenziati.

Per quanto concerne Trait-Map®, vanno citati i Big Five, le 25 definizioni primarie di scala, i modelli di ruolo concernenti la leadership, la conflittualità e il team. Un inventario raccoglie informazioni attraverso modelli differenti e li valuta in modo trasversale; in Trait-Map®, in svariati miliardi di combinazioni possibili.
Se si cercasse di raccogliere il medesimo volume di informazioni senza aiuto, ad esempio attraverso il tradizionale colloquio, ci vorrebbe molto tempo. Il sistema online assicura inoltre che le risposte non vengano influenzate dall’intervistatore, e anche che la valutazione avvenga in modo completamente obiettivo, uguale per tutti.
L’elaborazione grafica delle informazioni aiuta a renderle più comprensibili e trasparenti.
Si ottiene così un quadro altamente differenziato: è come se ci si trovasse davanti ad uno specchio.

L’inventario comprende quindi una raccolta di informazioni, descrive la correlazione strutturata di percezioni, realizza e mette a disposizione un report efficace su argomenti difficili che, in particolare nel contesto professionale, sono problematici perché complessi e altamente differenziati.
I report offrono uno strumento affidabile, in quanto validi e di facile comprensione. Non rimpiazzano certamente il dialogo personale, ma lo supportano in modo costruttivo e lo velocizzano sensibilmente ed a lungo termine!

In altre parole: l’essere umano possiede un ampio inventario di caratteristiche personali, e, a seconda della situazione e della momentanea definizione di ruolo, ne sfrutta solamente una parte, lasciando inutilizzate alcune potenzialità.