Gestione delle Risorse Umane

Lo sapevi che uno dei motivi di successo delle aziende è l’equilibrio che si crea tra il manager e il suo personale? Questo è fondato su concetti quali il rispetto, la trasparenza, il lavoro di squadra e la responsabilizzazione.

In questi anni noi di Genio Skills abbiamo accumulato esperienze di spessore proprio nella formazione di imprenditori, manager, collaboratori, liberi professionisti e neo-lavoratori, attraverso corsi di formazione, con il fine di raggiungere risultati concreti e misurabili attraverso la crescita continua del team aziendale.

I nostri corsi di formazione si caratterizzano per l’approccio pratico con il quale sono progettati e consegnati. Il nostro scopo è migliorare la loro capacità produttiva, per questo motivo mettiamo i partecipanti nella condizione di fare meglio ciò che già fanno o dovrebbero fare. Partendo dalla condivisione di idee, concetti e teorie, i partecipanti vengono messi in condizione di applicare ciò che apprendono nella loro operatività quotidiana.

Guardiamoci negli occhi: la gestione d’impresa è cambiata

“Se vogliamo rimanere sul mercato anche negli anni a venire, dobbiamo saper coinvolgere e motivare gli uomini che fanno parte delle nostre imprese. Oggi i collaboratori dell’impresa controllano i mezzi di produzione: sono loro a creare le relazioni, a innovare, a fidelizzare i clienti, ad essere o meno gli ambasciatori delle nostre aziende. Nessuno di noi può più prescindere dal loro coinvolgimento attivo nei piani e nei progetti dell’impresa.

Per coinvolgerli non dobbiamo unicamente motivarli, ma dobbiamo creare assieme a loro dei piani di crescita economica meritocratici e che li stimolino ad agire. Studi recenti dimostrano che per ogni euro investito in un buon programma di incentivazione economica, l’imprenditore ottiene di ritorno quasi 200 euro in termini di maggiori fatturati o di riduzione dei costi.

Un questionario, che è stato condotto su collaboratori e dipendenti delle aziende italiane nel Novembre 2007, evidenzia il fatto che l’imprenditore non premia e non incentiva economicamente i propri collaboratori, esso può essere posto tra i fattori che causano demotivazione e calo delle prestazioni.

Oggi è il capitale umano che genera il capitale economico. Ognuno di noi lotta contro un gigante che è l’economia globale. Nessuno di noi può più permettersi di affrontare la sfida da solo.”

Paolo Ruggeri

Richiedi adesso una consulenza gratuita presso la tua azienda.